Pubblichiamo di seguito i risultati definitivi delle elezioni che si sono svolte il 26 e 27 Maggio 2013 per il rinnovo del Consiglio Comunale di Lodi e la scelta del nuovo Sindaco.

Poichè nessun candidato ha raggiunto il 50% più uno dei voti, nei giorni 9 e 10 Giugno 2013 si svolgerà il ballottaggio per la scelta del nuovo Sindaco tra i due candidati più votati al primo turno: Simone Uggetti, sostenuto da Partito Democratico, Lista Civica Simone Uggetti Sindaco, Lista Civica nel solco di Guerini, Lodi Comune Solidale, Sinistra Ecologia e Libertà per Lodi, e Giuliana Cominetti, sostenuta da Giuliana Cominetti Sindaco – Lista Civica, Il Popolo della Libertà – Berlusconi per Cominetti, Insieme per il Lodigiano – Cominetti Sindaco, Progetto Civico Cominetti, Lega Nord.
Una sfida, quindi, tra due ex assessori della giunta guidata da Lorenzo Guerini.

Registriamo alcuni dati significativi.
Il Partito Democratico, con il 19,82%  dei voti, è la prima forza politica della città, seguita dalla Lega Nord, che con l’8,35% dei consensi si colloca al secondo posto. Al terzo posto si posiziona il Popolo della Libertà, con il 7,30% dei voti, che registra un forte calo dei consensi e viene superato dalla Lega Nord.
Nonostante la presenza di Beppe Grillo in città la scorsa settimana, anche a Lodi il MoVimento 5 Stelle perde consensi rispetto alle precedenti elezioni politiche, e si ferma al 5,13%.
Il vero ago della bilancia, a questo punto, diventa Sergio Tadi: l’outsider, candidato alle scorse amministrative con il centrodestra, con il 9,46% dei voti è il terzo candidato più votato in città, un risultato che ben pochi avevano previsto alla vigilia delle elezioni.
Tra gli altri candidati, solo Andrea Dardi supera il 3%.

Non mancheranno di suscitare polemiche l’incredibile ritardo con cui sono state completate le operazioni di scrutinio e la discrepanza tra i risultati forniti dal sito del Ministero dell’Interno e quelli indicati sul sito comunale.

LODI 6-tif

[Fonte: Ministero dell’Interno]

Clicca qui per visualizzare i dati relativi all’affluenza

Clicca qui per vedere le interviste del nostro Speciale

Annunci